Il primo colloquio

Il primo incontro con lo psicologo è molto importante, è l’inizio di un nuovo rapporto umano in cui è fondamentale potersi trovare a proprio agio, accolti e capiti.
Durante il consulto iniziale vi verrà chiesto di spiegare qual è la ragione che vi ha portato a chiedere aiuto; l’analisi della domanda ha come obiettivo quello di individuare con chiarezza la vostra richiesta per poter definire gli obiettivi,valutare le aspettative e indicare adeguati percorsi attraverso i quali sia possibile affrontare le difficoltà individuate. Alcune tipiche domande potrebbero essere: Qual è il motivo che l’ha spinta a venire qui oggi? Quanto il suo problema interferisce con la sua vita? Quali sono le sue principali difficoltà? E così via…..

A questo punto sarete voi i protagonisti e inizierete a raccontare il vostro problema, ricordandovi sempre che dovete sentirvi liberi di esprimere quello che vi sentite.
Un’importante raccomandazione valida sia per il primo colloquio che per quelli successivi: qualunque dubbio, curiosità, necessità di chiarimenti, informazioni, non esitate a chiederli. È un vostro diritto, poiché stiamo palando della vostra salute.

Non abbiate timori di chiedere e prendetevi il tempo di riflettere. Ricordate sempre che vi trovate in un luogo sicuro dove non sarete giudicati, ma ascoltati e sarete anche protetti dal segreto professionale.
Deciso di iniziare un percorso di sostegno, l’incontro si concluderà con la definizione delle “regole esplicite del contratto” (frequenza e durata delle sedute, modalità di setting, onorario e modalità di pagamento, ecc.) e con una descrizione generale del mio modello di intervento. Se invece non ci sono le indicazioni per intraprendere il percorso insieme, potrei ritenere opportuno proporre un tipo di intervento alternativo.

Il primo colloquio viene fissato entro 3 giorni dalla richiesta, tenendo conto dell’urgenza ed è gratuito.

Le sedute avvengono presso gli studi di Monza, Corso Milano 26 e Biassono Via Libertà 15. 

Contatto telefonico: 393.0389657

mail:info@psicologoamonza.it